ERITREA 1885-1898 |
Fotografi, generali e geografi sulle sponde del Mar Rosso |
Mostra documentaria |
Bologna, Biblioteca dell’Archiginnasio, 12 luglio – 8 settembre 2007 |
La mostra, curata da Maria Grazia Bollini e Anna Manfron, presenta alcuni momenti dell’Eritrea attraverso carte del generale Antonio Gandolfi, già Governatore dell’Eritrea, del fotografo messinese Giuseppe ” Ledru “ Mauro e dell’ingegnere geografo Federigo Guarducci.
Patrocinata dal Comune di Bologna, dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dalla stessa Biblioteca dell’Archiginnasio, da Bolognamondo e da Manutencop, è stata inaugurata giovedì 12 luglio dal sindaco Sergio Cofferati, dal direttore dell’Archiginnasio Pierangelo Bellettini, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Angelo Guglielmi, dal presidente di Bolognamondo Antonio Ferri e dal vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio, in vece del prof. Fabio Roversi Monaco.
Per l’occasione è uscito il volume “Eritrea 1885-1898. Nascita di una colonia attraverso i documenti e le fotografie di Antonio Gandolfi, Ledru Mauro e Federigo Guarducci”, per cura di Maria Grazia Bollini (Biblioteca de “L’Archiginnasio”, Serie III, n. 7), edito con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna in collaborazione con l’Associazione culturale Bolognamondo nel maggio 2007, di pp. 588 con ill.
Giovedì 23 luglio 2007: Carlo Lucarelli: Un mistero sulle sponde del Mar Rosso. La morte del colonnello bolognese Emilio Putti a Massaua.
L’evento ha avuto un’appendice il 23 luglio alle ore 21, nella stupenda sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio. Dopo l’intervento del prof. Fabio Roversi Monaco e del dr. Antonio Ferri, lo scrittore di gialli Carlo Lucarelli ha intrattenuto il pubblico con il racconto del misterioso suicidio del Col. Putti a Massaua, un fatto di cronaca dimenticato e riportato alla luce e all’interesse del pubblico da Stella.
Al termine della serata Lucarelli ha ricevuto una targa da Bolognamondo per il suo impegno.

















Index
© Il Corno d’Africa Tutti i diritti letterari e fotografici riservati