E’ uscito un nuovo libro di Nicky Di Paolo, Amori eritrei: tra depterà e alieni, Edibios, Cosenza, 2021. Come sempre, Di Paolo si ispira al proprio vissuto nell’amatissima Eritrea per presentare alcune caratteristiche del mondo del Corno d’Africa.  

Le storie di gruppo di giovani ad Asmara nel 1963 sono occasione per illustrare elementi della vita quotidiana e delle abitudini asmarine dell’epoca, quando italiani, eritrei, meticci si incontravano, intrecciando anche relazioni erotiche , senza minimamente pensare a forme di razzismo. Il testo, in particolare l’Introduzione, è motivo per presentare la figura dei depterà, una sorta di diaconi assistenti ai sacerdoti, generalmente  con status di laicato (possono sposarsi, divorziare, ecc.) , colti, conoscitori dell’antica lingua ge’ez , esperti erboristi, insegnanti privati, scrivani, esperti delle antiche tradizioni e novelle, tradizionalmente nomadi.

I colloqui tra i protagonisti trattano anche le opinioni dell’autore sui possibili rapporti tra il formarsi di antiche civiltà e l’eventuale influenza di extra-terrestri.

Il libro si avvale delle fotografie a colori di Alberto Vascon e di parecchie immagini in bianco/nero concesse da Aroldo Traversi.