Buongiorno, Vi scrivo per una ricerca storica che sto facendo sul mio bisnonno. Si chiamava Roccadoro Giuseppe e secondo quanto raccontava mia nonna poteva essere nato forse nel 1897 in Sicilia ad Alcamo. Emigrato in Eritrea per lavoro (non ho notizie sull’anno e sul tipo di lavoro), pare sia stato ucciso li (Asmara?) (non ho trovato neanche il suo nome tra i caduti di guerra) e morì presumibilmente all’ospedale Regina Elena di Asmara secondo i racconti tra il 1933 e il 1938..Dovrebbe essere sepolto al cimitero civile di Asmara.. Purtroppo non ho altre notizie. Sapreste darmi qualche indicazione su dove poter cercare informazioni sulla sua storia, magari su archivi o elenchi o sapreste indicarmi qualche contatto? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti

Martina 17/8/2022

Salve Martina, la grande emigrazione operaia in Eritrea avvenne dal 1934 in preparazione della guerra.

All’epoca vennero stilate molte liste di operai deceduti sia per causa di lavoro che naturali. I “Caduti civili per l’Impero”, come si diceva all’epoca, furono molte centinaia.

Ho scorso queste liste ma non ho trovato il cognome ROCCADORO.

Ho controllato i nomi dei 38 militari morti in Africa dal 1934 al 1937 ed il cognome Roccadoro non appare.

Oltre i 38 caduti della provincia di Trapani, ho controllato i nomi di tutti i militari italiani caduti combattendo nella campagna d’Africa 1935-36, ma senza risultato.

Forse interpellando il Municipio di Asmara si può avere una risposta su una sepoltura nel locale cimitero. Bisognerebbe chiedere al Consolato italiano.

Se è certo che era nato ad Alcamo si potrebbe nel frattempo interrogare l’anagrafe di quel Comune. Nella richiesta al Comune, per la legge sulla privacy, deve indicare che è una parente.

Buona giornata,

 Gian Carlo Stella 2/9/2022

Sono riuscita ad ottenere dal comune di Alcamo la data esatta di nascita: 4 GIUGNO 1892. Sul certificato di nascita non c’è traccia di dove e quando è morto. Forse adesso con la data di nascita esatta è possibile avere qualche informazione in più. 

Nel frattempo proverò a chiedere al Consolato se possono verificare la sua sepoltura al cimitero locale. 

Grazie mille

Martina 5/9/2022