1° ottobre 2018

Gara di tiro a segno con fucili ex ordinanza a carica ridotta organizzata dal Gruppo Alpini di Avesa presso il poligono di Verona il 17 e 18 marzo 2018. Un doveroso grazie lo dobbiamo senza ombra di dubbio a Gian Emilio Belloni che, appassionato di tiro a segno, ha voluto ricordare con questo “Trofeo” suo zio, una delle più belle medaglie d’oro che brillano sul Vessillo, e a onore della Sezione Alpini di Verona. Tra i premi consegnati ai vincitori delle 4 categorie partecipanti, oltre le coppe, il calco in argento della Medaglia Ufficiale del Battaglione UORK AMBA, e un breve resoconto degli eventi della Battaglia di Cheren.

Il riferimento è alla M.O.del S. Ten. Bruno Brusco che si guadagnò la perenne memoria nella battaglia di Cheren il 18 marzo 1941 in Eritrea.

Presente alla cerimonia la figlia di B. Brusco, Maria Grazia (Mimma), accompagnata dal cugini Gian Emilio.Alle premiazioni, presente il presidente del TSN [Tiro a Segno Nazionale, ndr] di Verona Gen. Alpino Riccardo Sartor, che con generosità ha messo a disposizione il poligono.

Il 2° Trofeo Battaglione Alpini Uork Amba si terrà nei giorni 16 e 17 Marzo 2019, sempre nel monumentale poligono TSN di Verona realizzato nel 1867.