In un vostra rubrica dedicata al cimitero Reginaldo Giuliani di Passo Uarieu avete parlato di 71 caduti che erano sepolti in una delle sezioni, e ne avete anche pubblicato i nomi.
Opera meritoria.
Ma avete anche indicato che avreste pubblicato anche i nomi dei caduti del Mai Beles sepolti a Passo Uarieu, ben 214 pare.
A questo proposito non sono riuscito a trovare l’ articolo con la lista dei nomi.
Chiedo cortesemente di fare una ricerca; sarebbe veramente utile per i miei studi sui caduti di Passo Uarieu.
saluti
14/1/2025
Salve, l’articolo sui caduti di Mai Beles sepolti a Passo Uarieu deve ancora essere pubblicato. Purtroppo da circa un anno ho Biblioteca ed Archivio in riordino e problemi per una caduta accidentale mi tengono lontano dalla ricerca. Spero riprendere presto l’attività di riordino e studio. La informerò quando riuscirò a mettere mano all’articolo da lei desiderato. Cordialmente, Stella
28/1/2025
Gentile Dr. De Bac, mi permetto, con ritardo, rispondere alla sua richiesta.
Al momento non mi è possibile dedicare una pubblicazione relativa ai caduti di Passo Uarieu, la cui lista – con i dettagli per ogni combattente -, si può ricavare consultando la mia opera edita nel 1988 ed ancora nel 1989, “Militari italiani caduti combattendo per la conquista dell’Abissinia 3 ottobre 1935-9 maggio 1936”, presente nella Biblioteca dell’Istituto per la Resistenza di Cuneo e qui da me.
Oppure – nelle stringatissime informazioni di base – consultando l’opera di Giovanni Caorsi, “Cimitero di guerra Centurione Reginaldo Giuliani”, stampato a Genova nel 1936 o 1937 (presente in Italia nelle Biblioteche di Imperia e di Parma, oltrechè nella mia).
Ad ogni modo, se è interessato a qualche nominativo in particolare, posso riferirle quanto da me rintracciato e pubblicato oltre 30 anni fa.
Cordialmente, Gian Carlo Stella
1/10/25
Grazie per la gentile risposta. Il suo libro deve essere proprio interessante. Come faccio a reperirlo? Intanto le invio il nome del caduto: Luigi Frezzotti , Ufficiale artigliere battaglione eritreo non ricordo il numero XIX forse, caduto il 21 gennaio 1936 a Passo Uarieu. La tomba non si trova più. Esisteva lì in loco. Come le dissi il nipote l’ ha cercata anche con mio aiuto. Sono stato dappertutto. Niente. Son sicuro che sta nella lista che lei ha. Se gentilmente me la potesse mandare gliene sarei grato. Io penso che quando traslarono I corpi ad Addis Abeba negli anni 70 le ossa furono messe tra gli ignoti, per errore…grave mancanza secondo me. Questa la mia tesi. Grazie
Giuseppe De Bac
1/10/25
Gentile Dr. De Bac,
riporto quanto riportato nel mio “Caduti …” (edizione 1989):
FREZZOTTI Luigi (di Settimio e di Giuseppa Carloni, nato a Iesi, Ancona, il 1°-I-1897).
Tenente di complemento della IV Compagnia del XII Battaglione Eritreo.
Caduto Passo Uarieu il 21-I-1936.
Già sepolto cimitero Giuliani (tomba N. 30, campo N. 10).
[Medaglia di Bronzo al Valor Militare alla memoria]. (r) La “r” sta a significare che ne conservo il ritratto.
Nella mia edizione del 1988 avevo aggiunto, oltre al riporto integrale della motivazione della medaglia al Valore Militare, questa nota: “Già interventista, dopo aver combattuto come ufficiale nella guerra mondiale, partiva volontario per l’A.O. nell’ottobre del 1935, raggiungendo la II Brigata Eritrea. Dalla moglie, presto deceduta, aveva avuto un unico figlio che accudì fino alla partenza per l’Africa”.
Nella citata opera del Caorsi (a p. 43) è indicato solo: “Tenente FREZZOTTO [sic] Signor Luigi” sepolto nel Campo 10 tomba 30.
Vedo di trovare tempo per ricercare dove la salma è stata spostata. Le saprò dire.Cordialmente, Stella
1/10/2025