Presentazione del libro "Memorie di una principessa etiope"

di Martha Nassibou, Università di Bari 9 dicembre 2005

 

La presentazione del libro « Memorie di una principessa etiope » di Martha Nasibù, editore Neri Pozza, ha avuto luogo il 9 dicembre 2005 nel Salone degli Affreschi dell’Università della Colta Città di Bari, per la graziosa concessione e ospitalità offerta dal Magnifico Rettore Prof. Dott. Giovanni Girone, il quale ha voluto con benvolenza presentare il libro egli stesso dinnanzi a una rilevante presenza di persone accorse sull’invito della Università stessa.

Inoltre gli Illustri Docenti il Prof. Vito Gallotta, il Prof. Gianfranco Liberati, il Prof. Mario Spagnoletti hanno rispettivamente presentato il libro e con il loro autorevole intervento hanno enumerato con una profonda analisi i vari pregi del racconto di Martha, mettendo in risalto l’aspetto avvolgente e la forma letteraria con i quali è stato scritto. A questo proposito nella sua recensione apparsa nel numero di dicembre 2005 della Rivista di storia contemporanea  « I Sentieri della Ricerca »* L’Illustre Prof. all’Università di Siena Nicola Labanca scrive: « Questo di Martha Nassibou è un toccante documento di un passato assai poco noto che però colpisce ancor più proprio per il tono e per la forma letterari, che farebbero scomodare il film La vita è bella. Questo Memorie di una principessa etiope  andrebbe letto nelle scuole e raccontata agli scolari italiani odierni, coetanei di Martha, per capire - anche se nel registro consapevolmente scelto della fiaba - cosa furono il fascismo, il colonialismo, il razzismo ».

*Edizioni Centro Studi « Piero Ginocchi » Crodo

 
 

Presentano il libro "Memorie di una principessa etiope" i docenti prof. Vito Gallotta; prof. Gianfranco Liberati; prof. Mario Spagnoletti e trattano anche il tema: La civiltà Etiope e gli Italiani in Africa Orientale.

Il Magnifico Rettore Giovanni Girone. Sullo sfondo un dipinto dell'Autrice donato all'Università di Bari.

La firma del libro al pubblico presente. Alla sinistra dell'Autrice la figlia Saba Imru.

Il banchetto organizzato al Circolo Unione di Bari. A sinistra il marito dell'Autrice, Marchese Francesco Tortora Brayda di Belvedere.

Martha con le figlie Saba e Adey-Abeba Makonnen Hailé Sellassié, sposa del figlio del Duca di Harar, e Francesco, il marito di Martha.

Martha con Carlo, suo terzo figlio, e Adey

 

 

index

 

© 2004 Il Corno d'Africa

Tutti i diritti letterari e fotografici riservati